I vantaggi della mobilità elettrica

La mobilità elettrica è ambientalmente sostenibile, un veicolo elettrico rispetto ad una macchina a motore a scoppio ha un impatto ambientale
di gran lunga inferiore. Muoversi in città con veicoli elettrici non genera gas serra (CO2) né i gas inquinanti (NOx, SOx, CO) e neanche i particolati. Anche l’inquinamento acustico è praticamente nullo.
Si tratta di un mezzo di trasporto, strumento di rappresentanza, veicolo di cortesia per clienti e dipendenti, con limitato impatto ambientale, consistente risparmio sui costi di gestione e “carburante”, libero accesso a ZTL e strisce blu: questi i vantaggi della mobilità elettrica per l’impresa.
Una percorrenza media annua di circa 11 000 km comporta un consumo di energia elettrica di circa 1 600 kWh a cui corrisponde una spesa di soli 288 Euro

La ricarica dei veicoli elettrici

Sono possibili quattro tipologie di colonnine  in base al tempo di ricarica:

  • colonnina monofase da 3,7 kW con tempo di ricarica di circa 8 h
  • colonnina monofase da 7,4 kW con tempo di ricarica di circa 4 h
  • colonnina monofase da 11 kW con tempo di ricarica di circa 2 h
  • colonnina monofase da 22 kW con tempo di ricarica di circa 1 h

Lo strumento di ricarica: colonnina

Diverse per configurazione e caratteristiche tecniche, le colonnine sono adatte sia a grandi spazi aperti sia a piccole aree di sosta. Sono strumenti di ricarica gestibili anche da remoto, direttamente da cellulare, per controllarne il funzionamento, attivare e disattivare la ricarica, monitorare l’energia erogata e ottenere visibilità sulle app che censiscono i punti di ricarica e le strutture ospitanti.

La flotta di veicoli elettrici disponibili

Immatricolazione, messa su strada, copertura assicurativa, manutenzione e assistenza incluse: gli ulteriori vantaggi di una soluzione tutto compreso.
E’ un contesto favorevole alle imprese che introducono i mezzi elettrici nella flotta aziendale. Sul territorio aumentano le infrastrutture di ricarica, crescono gli incentivi ecologici e il quadro normativo è più strutturato.
Oggi, il noleggio dell’auto elettrica conviene.